I piccoli alunni che iniziano l'avventura della scuola primaria sono un turbine di emozioni ed il primo giorno di scuola è importante aiutarli a tirarle fuori.
L'obiettivo di questa attività è aiutare i bambini a riconoscere, esprimere e condividere le emozioni che provano. Utilizzando l'immagine di un albero, i bambini collettivamente costruiranno un simbolo visivo delle loro emozioni, imparando che tutte le emozioni sono naturali e che ogni membro della classe contribuisce a creare un ambiente ricco e variegato.
Materiali:
- Un grande cartellone o foglio di carta da pacchi su cui disegnare un albero.
- Foglie di carta colorata già ritagliate o da ritagliare (di varie forme e dimensioni).
- Matite colorate, pennarelli, pastelli a cera.
- Nastro adesivo o colla
Preparazione:
Creazione dell'albero: Prima dell'attività, l'insegnante disegna un grande albero sul cartellone, lasciando spazio per aggiungere molte foglie. L'albero dovrebbe avere rami robusti e una chioma ampia, in modo da rappresentare un luogo accogliente per raccogliere tutte le emozioni dei bambini.
Distribuzione delle foglie: Prepara una quantità sufficiente di foglie di carta colorata per tutti i bambini. Le foglie possono avere forme e colori diversi per rappresentare la diversità delle emozioni.
Riunisci i bambini in cerchio, vicino all'albero disegnato. Spiega che ogni foglia dell'albero rappresenterà un'emozione che loro stanno provando riguardo all'inizio della scuola. Sottolinea che non ci sono emozioni giuste o sbagliate: tutte le emozioni sono importanti e hanno un posto sull'albero.
Discussione sulle Emozioni:
"Qualcuno si sente un po' nervoso? Qualcuno è eccitato?"
Usa espressioni facciali e storie brevi per aiutare i bambini a identificare le emozioni. Ad esempio: "A volte, quando inizio qualcosa di nuovo, mi sento un po' spaventato, ma anche curioso di scoprire cosa succederà." Facciamo in modo che ognuno esprima le emozioni che prova
Decorazione delle Foglie:
I bambini possono disegnare un volto sorridente se sono felici, nuvole se si sentono incerti, cuori se si sentono amati, ecc. L'importante è che esprimano liberamente ciò che provano.
Condivisione delle Emozioni:
Durante la condivisione, l'insegnante può enfatizzare come le diverse emozioni contribuiscono alla ricchezza e alla bellezza della classe.
Costruzione dell'Albero delle Emozioni:
Man mano che l'albero si riempie, commenta come è diventato colorato e vivace grazie al contributo di tutti.
Discussione Finale:
Sottolinea che l'Albero delle Emozioni rappresenta la classe e che tutte le emozioni sono importanti.
Attività successive:
Osservazione Continua: L'Albero delle Emozioni può rimanere esposto in classe per tutta la prima settimana o il primo mese di scuola. I bambini possono aggiungere nuove foglie ogni volta che sentono un’emozione significativa, rendendo l’albero un simbolo vivente delle loro esperienze.
Connessione con Altre Attività: Collega l'albero ad altre attività di classe, come la lettura di storie che parlano di emozioni, l'ascolto di musica che suscita sentimenti particolari, o giochi di ruolo per esplorare come reagire in diverse situazioni.
Documentazione dell'Esperienza: Fotografa l'albero in diversi momenti per documentare come si evolve nel tempo, e usa queste immagini per fare una riflessione alla fine del trimestre o dell'anno scolastico.
Commenti
Posta un commento